il progetto

il progetto e gli obiettivi

Il progetto consiste nell'allestire in un edificio rurale situato in un'area di particolare rilevanza ambientale della Riserva Naturale una struttura dedicata all'osservazione naturalistica ed il monitoraggio dei dati ambientali, nonchè per l'accoglienza dei ricercatori e dei visitatori.
Il progetto si pone come obiettivo il potenziamento delle attività didattiche nel campo dell'ecologia, già attuate nell'ambito della gestione dell'area protetta e intende fornire agli amanti dell'osservazione naturalistica e in particolare del birdwatching una struttura d'appostamento privilegiata attestata su una delle principali linee di "ecotono" ossia quelle fasce di transizione tra diversi ambienti faunistici interessate da frequenti attraversamenti delle specie in attività trofica e riproduttiva.
Infine, l'osservatorio diventa una stazione di rilevamento e monitoraggio dei dati ambientali caratterizzanti la Riserva.

Il progetto è composto da 3 Aree tematiche:

Area Residenziale: Ufficio accoglimento visitatori, Foresteria per Residenzialità e Centro di Raccolta Dati Ambientali

Area Faunistica: Stagno-laboratorio per la riproduzione della testuggine palustre europea e Centro di Prima Accoglienza e cura della fauna selvatica in difficoltà

Area Didattica: Passerella in legno che attraversa le fasce concentriche della vegetazione con percorso botanico.

 

    arrowright