Fauna

la fauna invertebrata

Gli ambienti lacustri e quelli umidi che circoscrivono il lago ospitano una miriade di animali denominati “invertebrati”. Gli invertebrati sono gli animali più diffusi sulla terra (circa il 97% di tutte le specie conosciute). Sono animali piccoli e privi di ossa e mostrano una variabilità di forme elevatissima. Questi animali si dividono in grandi gruppi principali, con diverse caratteristiche anatomiche e biologiche, e in tipi (phylum) come: Molluschi (lumache, chiocciole, ecc.), Anellidi (lombrichi, ecc.) Artropodi e molti altri.
Il phylum più numeroso è quello degli Artropodi, che significa  “animali con zampe articolate”. Il tipo degli Artropodi comprende: gli Insetti, gli Aracnidi, i Crostacei, i Miriapodi (cioè i millepiedi, divisi in Chilopodi e Diplopodi) e racchiude circa i tre quarti di tutte le specie animali conosciute.
Gli artropodi hanno conquistato tutti gli ambienti della Riserva. Infatti troviamo crostacei nell’acqua (Gambero di fiume), aracnidi e insetti nella zona umida, nei prati e nei boschi e di questi ultimi numerose sono le forme che hanno evoluto la capacità di volare (Libellule). Inoltre gli artropodi sono ricoperti da una corazza rigida che prende il nome di esoscheletro. Un altro grande gruppo di invertebrati è quello dei molluschi e degli anellini. Le lumache che osserviamo nel lago o nel bosco fanno parte del phylum dei molluschi. Come dice il nome questo gruppo è costituito da animali dal corpo molle, ricoperto da un guscio rigido che offre sostegno, riparo e permette ad alcuni molluschi (gasteropodi polmonati) di vivere sulla terra ferma senza disidratarsi. Gli anellini comprendono tutti quegli animali che noi generalmente chiamiamo vermi. Il lombrico è uno di questi. Anche gli anellini si sono originati in acqua e le forme terrestri sono confinate in ambienti particolarmente umidi.
E' impossibile dar conto della grande varietà di piccoli invertebrati, insetti, aracnidi, crostacei che popolano la Riserva, una microfauna spesso sconosciuta, nascosta e importantissima, ricca di sorprese e rarità.